Girl With a Gun

Scorrazzando tra i siti dei numerosi link della nuova pagina recentemente pubblicata ho avuto modo di ammirare le numerose immagini di opere pittoriche, disegni, sculture pubblicate in Art Renewal Center.
Condivido questo dipinto di Evgeniy Monahov, pittore contemporaneo Russo, (bello, anche se forse non il migliore!), sperando di invogliare la curiosità dei nostri soci e tutti i visitatori di QuadranteArte a scoprire le moltissime e belle realizzazioni presenti in questo sito.

L’Art Renewal Center da una quindicina d’anni organizza un concorso internazionale “ARC Salon” con migliaia di artisti partecipanti (nel 2020 4.941 iscrizioni da 83 paesi) e nel suo sito è possibile ammirare le opere premiate, quelle finaliste le semifinaliste.

Il dipinto e un particolare: “Girl With a Gun” – 100 × 90 cm – Olio e tempera su tela.

La descrizione del dipinto (in inglese) recita:

Una giovane ragazza, quasi una bambina, è seduta per terra, stretta in un angolo del muro. Ha in mano una pesante TT sovietica, una pistola della seconda guerra mondiale, ancora apprezzata dai banditi moderni, e il suo dito è già sul grilletto. Non c’è odio nei suoi occhi tesi, neri come il carbone, piuttosto una richiesta di lasciarla in pace. La sua mano sinistra è floscia sopra la destra tesa, non è pronta a sparare… non ancora.

Da dove viene l’arma nelle sue piccole mani? A chi è diretto il suo sguardo? Chi sta al posto dello spettatore? Le risposte a queste domande saranno diverse per ciascuno degli spettatori.

“Le immagini sono pezzi di vita”, come diceva Sitka Charley, il personaggio nativo americano di Jack London. Non si sa cosa sia successo prima dell’istante catturato nel quadro, né si può anticipare quello che accadrà dopo. Si può solo vedere “l’adesso” – un momento congelato nel tempo, come se fosse catturato nell’ambra.

Leggi la traduzione del racconto di Jack London: “The Wisdom of the Trail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *