La nostra storia

NASCITA

L’associazione QuadranteArte è stata costituita il 24 aprile 2007 a Udine da un gruppo di tredici amici artisti e amanti dell’arte che sono diventati i soci fondatori: Giuseppe Agostinis, Franco Ballico, Gianpiero Bertolini, Glauco Crimini, Avelino De Sabbata, Sandro Gagliardi, Margot Krage, Luciano Lirusso, Sergio Pacco, Giovanni Paolo Passalenti, Giuseppina Romeo, Umberto Rosso, Annamaria Zignin.

Il suo primo Consiglio Direttivo era composto da: Annamaria Zignin, Sergio Pacco, Luciano Lirusso, Avelino De Sabbata e Giuseppina Romeo.

Tra questi, il primo presidente eletto è stato Avelino De Sabbata che ha diretto l’associazione fino all’anno 2011 anno in cui ha passato il testimone alla brava pittrice Giampaola Roia. Dal 2014 è succeduto alla guida dell’associazione il M/o fotografo Pier Paolo Mazzon che tuttora riveste la carica di presidente.

IL NOME

Da dove nasce il nome QuadranteArte? Da una proposta del professore e critico d’arte Vito Sutto volta creare un nome adatto ad una esperienza di navigazione nel mare della creatività senza smarrire la bussola attraverso le infinite onde ed i moti dell’arte.

La scelta è caduta sul Quadrante, un antico strumento marinaro utilizzato per misurare l’altezza degli astri e fare il punto durante la navigazione; in seguito fu sostituito dal più pesante astrolabio. Nel 1549 il navigatore inglese John DAVIS lo rivoluzionò in uno strumento che da lui prese il nome: Quadrante di Davis. Era formato da due ottanti, complanari e contrapposti che permettevano di misurare l’altezza del Sole per riflessione su uno specchietto collocato nel piano dell’orizzonte. Tale strumento, si compone di due archi circolari graduati, aventi il centro in comune e raggi di lunghezza diversa, di cui quello di raggio minore ha un’ampiezza di 60° e quello con raggio maggiore di 30°. La stilizzazione di tale strumento la ritroviamo quindi nel logo appositamente creato per l’Associazione da Tiziano Mason. La denominazione (QuadranteArte) piacque talmente che furono acquistati, per evitare qualsiasi ingerenza futura, tutti i domini disponibili per tale nome, ossia “.net”, “.org”, “.biz”, “.eu”, “.it” eccetera.

Ecco quindi il motivo della frase che troviamo sul sito di QuadranteArte: Il quadrante nautico per i ciber-navigatori del Friuli e del Nord-Est dell’Italia!

LE ATTIVITA’

Trattandosi di una associazione di artisti e per gli artisti, le attività fin dagli inizi hanno volto alla promozione e alla divulgazione oltre che al supporto e all’organizzazione di eventi, sfruttando le opportunità del territorio a favore dei soci. Nel corso del tempo le proposte si sono ampliate nei tempi, nei luoghi e nella quantità oltre che nella qualità delle opere come certificato dai diversi critici ed esperti d’arte intervenuti alle inaugurazioni, alle vernici ed agli eventi fra quali il prof. Vito Sutto e la dr.ssa Raffaella Ferrari. L’associazione ha sempre cercato di lavorare in sinergia con gli Enti e le Associazioni del territorio quali Amministrazioni comunali, Provincia e Regione, Fondazioni, Pro loco, altre Associazioni e Sodalizi artistico-culturali. Alle inaugurazioni delle mostre e delle iniziative si è ricercata sempre la presenza di persone di una valenza socio culturale e artistica: musicisti, esperti, attori… Fra queste figure è da ricordare la preziosa e duratura collaborazione con Bepi Agostinis e le sue letture poetiche ed in prosa in lingua friulana.

Come tutti i sodalizi artistici a partire dal 2007, sotto la guida del presidente Avelino de Sabbata (dal 2007 al 2013), gli sforzi dell’associazione sono stati rivolti al coinvolgimento ed al supporto degli artisti e alla ricerca di luoghi e di possibilità di esporre al pubblico le opere dei soci. L’Hotel Albergo “Al Ponte” a Mortegliano e la concessionaria FIAT Breggion Auto a Cervignano del Friuli hanno favorito l’attività espositiva per tre anni, fino al 2011. È partita da subito anche un’iniziativa prestigiosa, nell’Auditorium San Rocco di Grado. Si tratta di una serie di mostre artistiche a carattere annuale, solitamente nel mese di giugno. Dapprima vi hanno esposto solo gli artisti di QuadranteArte, in seguito avvalendosi della collaborazione dei fotografi del DLF (Dopolavoro Ferroviario) di Udine e del CCF (Circolo Culturale Fotografico) ILGRANDANGOLO di Campoformido le mostre sono decollate come partecipanti e gradimento tanto da ripetersi fino al 2019 con una formula basata sul confronto quadro/fotografia.

Una ulteriore iniziativa, in occasione della fine dell’anno, è stata la stampa del Calendario degli Artisti con pagine mensili dedicate ai lavori dei soci interessati. Tale attività è quindi proseguita fino al 2016. Sempre nel 2007 è nata per svariate edizioni, la collaborazione con la Pro Loco Cargnacco che in diversi eventi ha creato extempore e mostre per gli artisti del sodalizio e la Pro Loco Pozzuolo oltre che con l’Amministrazione Comunale dalla quale è stata ottenuta la Sede del QuadranteArte a Terenzano.

Per alcuni anni dal 2009 sono state effettuate prestigiose mostre con stand riservati agli artisti dell’associazione presso il padiglione fieristico in occasione della manifestazione IdeaNatale.

Andando a cessare la collaborazione con le aree espositive di Mortegliano e Cervignano, a seguito di contatti con l’Amministrazione comunale di Udine, l’associazione ha potuto disporre di una galleria fissa ove esporre le proprie opere nei locali della IV circoscrizione in via Pradamano.

Dapprima si è trattato di eventi a cadenza mensile con personali e collettive, in seguito divenuti a cadenza bimensile con la contemporanea affiliazione delle associazioni di fotografi (DLF e CCF ILGRANDANGOLO) che hanno portato i loro apporti umani ed artistici.

In seguito, anche le ex circoscrizioni di Udine (Va Cussignacco e VIa Sant’Osvaldo) hanno invitato l’associazione ad esporre i lavori dei soci in diverse ricorrenze o come corollario ad eventi comunque in occasioni saltuarie.

Una volta fattosi conoscere, QuadranteArte ha iniziato a partecipare ad extempore e mostre in varie località della Regione e non solo: Parco del Cormor a Udine, Brazzacco, Pozzuolo del Friuli, Terenzano, Coseano, Corno di Rosazzo, Lignano, Cussignacco, Lavariano, Remanzacco, nella villa Mabulton di Chiasiellisnel corso di eventi a carattere europeo come a Pantianicco, e in America quando è stata esposta nel 2011 alla presenza del console italiano negli U.S.A. presso il Fermi National Laboratory di Botavia a Chicago la mostra sul 150° anniversario dell’unità d’Italia (mostra che è stata poi esposta in forma itinerante nel corso di tutto l’anno in varie altre località). Dal 2012 al 2019 l’associazione ha portato le proprie mostre a carattere bimestrale anche a Cividale del Friuli presso la Pizzeria 4S e a Basaldella (Campoformido) nei locali della Trattoria “Da Rispoli”

Oggi, ai tempi della malattia pandemica, impossibilitati ad organizzare mostre ed eventi con pubblico, continuiamo con mostre virtuali su nostro rinato sito web, ci teniamo aggiornati con riunioni virtuali su Google Meet dove ognuno propone le sue opere e racconta le sue esperienze.

Siamo presenti su Facebook “ https://www.facebook.com/QuadranteArte/” e su Instagram “https://www.instagram.com/quadrantearte/”.

Chi volesse contattarci può inviare una mail a “info@quadrantearte,it” o “sito@quadrantearte.it” e, se volete iscrivervi all’Associazione, nella pagina “https://www.quadrantearte.it/QA/diventa-socio/” troverete le indicazioni necessarie.