Chi siamo

Il quadrante nautico per i ciber-navigatori del Friuli e del Nord-Est dell’Italia!


Un’ennesima Associazione Culturale? No! Un’associazione ormai non più nuova ma collaudata ed attiva sul territorio.
QuadranteArte continua a proporsi obbiettivi che in parte divergono da quelli normalmente perseguiti da simili istituzioni, Il sodalizio, infatti, si propone in primo luogo come punto focale attorno al quale divenga possibile aggregare tutte le tipologie di espressioni artistiche allo scopo di trasferire, dall’una all’altra, quegli intrinseci valori e quelle specifiche peculiarità che le caratterizzano e che hanno una comune valenza nell’area della spiritualità. Arti figurative: pittura, scultura, fotografia… si combinano e si confrontano con poesia, letteratura, musica e possono, non solo ampliare l’orizzonte artistico-culturale della creatività, ma offrire spunti per lo sviluppo armonico e la crescita di ogni singola specialità. Il progetto conta, su una piattaforma informatica sul web che permette la visibilità sia agli eventi associazionistici, alle iniziative ed alle proposte collettive oltre che alle specifiche attività dei soci.

QuadranteArte si prefigge inoltre statuariamente di valorizzare le qualità specifiche della cultura friulana, promuovere l’opera di quegli artisti che nella regione vivono ed operano, aiutando i giovani che intendono avviarsi sul cammino dell’arte.

L’esperienza degli artisti più maturi può essere, infatti, di viatico e di supporto alle nuove leve che, a loro volta, possono portare il loro soffio vivificante di novità.

Tra i valori del passato e le prospettive del futuro QuadranteArte si pone come moderatore, coordinatore e propositore, come veicolo alla diffusione regionale dell’opera dei soci, come promotore di scambi di esperienze in un ambito anche più allargato, ove culture diverse offrono momenti di confronto e riflessione. Per fare ciò, e aggiungere visibilità e prestigio, essa opera in sinergia con altre Associazioni le cui finalità sono simili, con Amministrazioni comunali, con Enti territoriali e sovranazionali (quali ad esempio l’UNESCO) tramite l’uso dei social e di internet (ad esempio il canale YOUTUBE QUADRANTEARTE)…

L’associazione, sorta senza fini di lucro, si propone a tutti gli artisti senza limiti, barriere o discriminazioni purché l’opera di ciascuno sia degna di considerazione per i valori espressivi e formali che la definiscono.

Nella turbolenza che caratterizza la nostra epoca riteniamo che l’arte si ponga come punto d’incontro indispensabile per sostenere quei valori positivi che riconoscono un Uomo in ogni uomo nel segno della fratellanza e della pace e che donano all’umanità il piacere e la bellezza che sono diritti irrinunciabili, raggiunti (non ancora ovunque) attraverso secoli di oscurantismo, violenza, miseria ma anche benessere, gloria, sacrifici, operosità…scoperte, invenzioni, affinazione dei mestieri, della creatività e del gusto per il bello dell’anima e del pensiero.

L’augurio è che QuadranteArte non rimanga una semplice enunciazione di buoni propositi o la definizione di lodevoli obiettivi. L’Associazione deve vivere del fattivo e propositivo apporto costante e sistematico di soci e di simpatizzanti che si concretizza con una costante serie di interscambi, di incontri e confronti ed anche (e perché no?) di costruttive polemiche.

La disponibilità di in una sede sita in via Verdi, 31 a Terenzano -Pozzuolo del Friuli- UDINE presso le ex scuole elementari permette inoltre di usufruire di un ambiente tangibile nel quale organizzare le attività, confrontarsi fra artisti, proporre e consigliare, mantenere un deposito di materiali ed opere, organizzare eventi e corsi. In base alla disponibilità degli incaricati, la sede rimane aperta ogni lunedì dalle 17.00 alle 19.00 ma in caso di bisogno ed accordi può essere utilizzata in altri momenti

Su questo portale inoltre QuadranteArte offre spazio non solo agli artisti, ma anche a critici, galleristi, giornalisti, assessorati alla cultura, gruppi e associazioni artistico/folcloristiche e chiunque si interessi di pittura, scultura, letteratura, musica, fotografia…arte e cultura in genere . Sul sito vengono riportate iniziative e segnalazioni su manifestazioni d’arte e non solo, nel territorio,

In particolare sono a disposizione

  • Per i singoli artisti iscritti: per un anno, comprese nella quota di iscrizione, pagine con informazioni relative all’artista e alle sue tecniche (bibliografia ecc.), corredate da 6 immagini che ogni iscritto potrà inserire a piacere oltre che e link a pagine sul nostro portale o a siti esterni. Qualora l’artista intenda ampliare la sua galleria con ulteriori immagini, con una piccola quota aggiuntiva, avrà a disposizione spazio nella galleria fino a 100 opere.

    Nb: le pagine base e le informazioni resteranno comunque visibili per tutto l’ anno successivo all’iscrizione!
  • Per i gruppi affiliati: pagine con la descrizione e gli scopi perseguiti dal gruppo, la descrizione e i calendari degli eventi organizzati, eventuali opere dei soci.
  • Per i gruppi (associazioni, circoli…): pagine con la descrizione e gli scopi perseguiti dal gruppo, la descrizione e i calendari degli eventi organizzati.
  • Per i galleristi: pagine con informazioni sulle gallerie con immagini, link e gallerie virtuali delle mostre in corso.
  • Per i critici: pagine riservate ad esprimere il loro pensiero sulle vicende attuali dell’arte, sulle loro iniziative e mostre.
  • di tutti:
    • i calendari delle manifestazioni con la descrizione di quelle future e la cronaca di quelle passate,
    • diverse pagine dedicate al dialogo e allo scambio di informazioni tra gli utenti del portale (commenti agli annunci e articoli, blog…),
    • pagine con link a siti museali ed artistici sia in Italia che nel mondo,
    • una raccolta di pagine dedicate alle novità trasmesse da siti attentamente selezionati con lo strumento dei Feed RSS,
    • una pagina espressamente dedicata alle novità interne del portale presentate con un breve sunto e con link veloci per raggiungere comodamente le notizie nelle pagine relative in qualsiasi posizione nell’ambito del portale,
    • alcune pagine con servizi di interesse generale (ricerche nel web, previsioni meteo, traduzioni…),
  • e tutto quanto potrà nascere grazie alla nostra esperienza e ai vostri suggerimenti.

Gli spazi a disposizione, dove ognuno può esprimere liberamente il proprio pensiero e la propria opinione devono essere tassativamente utilizzati sempre in base all’educazione, al buon senso ed al rispetto dell’altro. A tal fine non possono essere usati come piattaforma per fini privati o personali, come chat privata, per scopo di lucro e soprattutto non per propaganda o diatriba politica.

Gli obiettivi sono impegnativi e la mole di informazioni da gestire molto vasta. Al momento il portale consiste di uno scheletro di base, con pochi, o, in alcuni casi, senza contenuti. Invitiamo pertanto chi volesse pubblicare notizie interessanti negli ambiti descritti a mettersi in contatto con noi.

Questo è possibile in modo molto semplice compilando il modulo che apparirà cliccando sul link “Scrivici un messaggio” presente nel modulo a sinistra della HOME PAGE, facendo attenzione a inserire nel campo e-mail un indirizzo di posta elettronica valido tramite il quale sarete al più presto contattati.

QuadranteArte
Sei un artista; un amante d’arte; un operatore nel campo delle arti?

Se in qualche forma ti interessi d’arte, se hai entusiasmo, voglia di fare e dimestichezza con i computer: mettiti in contatto con noi, cerchiamo sempre collaboratori nelle varie discipline o anche per la gestione del portale.

info@quadrantearte.it – 339 7446024

Diventa socio