Valeria Varagona

Valeria Varagona

Pittura/Grafica/Incisione/Illustrazione/Murales

Facebook; https://www.facebook.com/valeria.varagona
Instagram: valeriavaragona 
Instagram: varart.vv
Invia un’email a Valeria

Valeria Varagona è nata a Bagheria (Pa) il 5.12.66 e risiede a Udine.
Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 1989 nel corso di Decorazione e ha conseguito il diploma di Grafico Pubblicitario patrocinato dall’Ars di Palermo, nel 1989.Ha partecipato a diverse attività culturali tra le quali ad una collettiva di “bulino” presso il Palazzo Comitini di Palermo, all’Expo’ di Bari dell’89 e alla collettiva per l’Associazione culturale “Sibelius 2000” nel comune di Roma.
Nel novembre 2011 ha esposto in una personale al LArTERIA nel comune di Flaibano, (Ud)
Inoltre ha collaborato con la casa editrice “La Luna” di Palermo come curatrice grafica, ha lavorato come grafico pubblicitario per lo studio “Grafic Design” di Palermo, come disegnatrice di etichette di vino presso la Tipografia Tonutti di Fagagna e presso le Arti Grafiche Friulane a Tavagnacco (Ud).
Dal 2001 lavora alla progettazione e realizzazione di scenografie di grandi dimensioni per scuole dell’infanzia e società sportive.
Dal 2008 realizza illustrazioni per racconti, poesie e scritti letterari.
Nel 2015 ha esposto in una personale nei locali dell’Unicredit a Udine.
Nel 2016 realizza un murales digitale di grandi dimensioni per una società sportiva di Pasian di Prato Dal 2016 tiene corsi di pittura all’ACSEL di Tricesimo (Udine).
Nel 2017 ha realizzato una mostra personale a Pasian Di Prato (Udine).
Nel 2019 insegna tecniche calcografiche all’ UTE di Udine.
Nel 2019 pubblica il suo primo Albo Illustrato Umoristico “Manuale del Perfetto Nuotatore” edito da “Ex Libris” di Palermo “
Nel 2019 realizza un murales pittorico, per il comune di Udine, per la rivalutazione di una zona degradata della città e ottiene un riconoscimento da parte del sindaco.
Nel 2020 illustra e cura l’edizione del libro di poesie scritte da Francesca Varagona, dal titolo “Il Faro del Mattino”.
Si tratta di un autoproduzione VARART, acquistabile online su sito Etabeta edizioni.
Nel 2020 lavora al ripristino decorativo della volta di una tomba al cimitero di Udine.
Dipinge ad acrilico, acquerello, si dedica alla tecnica dell’incisione calcografica, alla pittura su ceramica, lavora alle sue illustrazioni con le tecniche digitali, realizza scenografie per spettacoli vari e crea biglietti personalizzati su richiesta, per ogni ricorrenza.