Cari amici,

 

Senza dubbio molti di voi sanno chi è e conoscono Giuseppe Agostinis (Bepi per noi).

Per chi non lo conoscesse diremo che è uno dei soci fondatori (in seguito nominato socio onorario) della nostra associazione.

È sempre stato un friulanista convinto e attivo in svariati settori. Con l'associazione QuadranteArte ha collaborato in vari modi e in particolare ha curato la "Storia dell'arte in friulano" pubblicata sulle pagine del sito quadrantearte.org, (da tempo non più attivo e rimpiazzato dal sito quadranterte.it, ancora in fase di sviluppo.

Fin dalla nascita del nostro sodalizio ha partecipato alla presentazione di tutte le nostre mostre nei locali della IV Circoscrizione a Udine (in via Pradamano 21), arricchendo quelle riunioni con la lettura di poesie in lingua friulana, tratte dalla sua sterminata biblioteca di testi letterari nell'idioma della nostra regione.

 

Da qualche tempo però l'età unita alle precarie condizioni fisiche gli impediscono di regalarci il piacere della sua presenza alle inaugurazioni.

 

Vogliamo ringraziarlo e preparare una mostra in suo onore. Gli abbiamo chiesto di scegliere alcune poesie, e lui ne ha selezionate 23. Ispirandosi al titolo o al contenuto della lirica che ogni artista (pittore o fotografo) sceglierà, lo stesso avrà l'occasione di creare e presentare un'opera.

 

Le poesie sono pubblicate sul nostro sito alla pagina "http://www.quadrantearte.it/poesia". 

 

La mostra è programmata programmata per i mesi di ottobre/novembre (dal 7/10 al 1/12) con presentazione il giorno 7/10 e allestimento il 6/10. 

 

Per una maggiore flessibilità nella creazione delle opere, contrariamente alla nostra consuetudine il formato consigliato è 50x70 (50 altezza e 70 larghezza su tela gallery) ma ciò non è vincolante: ovvero se qualche artista volesse partecipare con un'opera di dimensioni differenti è libero di farlo.

 

Chi volesse partecipare è pregato di darne comunicazione all'associazione, comunicando il proprio nome e il titolo della lirica scelta.

 

Vai alla pagina delle poesie

Segreteria: Victor Roccuzzo tel. 366 3842293 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidenza: Pier Paolo Mazzon tel. 339 7446024 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per le modalità e il luogo di consegna delle opere verrà inviato un avviso a tempo debito. Per partecipare è necessario essere iscritti all'Associazione Culturale QuadranteArte o al Circolo Fotografico Il Grandangolo. Info ai riferimenti indicati più sopra.

 

Ci auguriamo che saremo numerosi a questa manifestazione. Buon lavoro.